MONDO
ILSOLE24ORE.COM > Mondo ARCHIVIO
Migranti, la strategia di Maroni
per forzare la mano alla Ue
di Marco Ludovico
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
15 maggio 2009
Immigrazione, anche il Secolo d'Italia si smarca
PILLOLA POLITICA / L'immigrazione e la strada "parallela" di Fini
Il ddl Sicurezza punto per punto
Stop ai respingimenti degli immigrati in Libia. Il rappresentante per l'Italia dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), Laurens Jolles, lo ha chiesto oggi nell'incontro al Viminale con il responsabile dell'Interno, Roberto Maroni. Ma il ministro dice no: andremo avanti, conferma, il problema va posto davanti all'Unione Europea.
«La nuova politica inaugurata dal governo si pone in contrasto con il principio del non respingimento sancito dalla Convenzione di Ginevra del 1951, che trova applicazione anche in acque internazionali» dice l'Unhcr. E aggiunge che «fra coloro che sono stati rinviati in Libia vi sono persone bisognose di protezione». Perciò è necessario che l'esecutivo «riammetta queste persone sul proprio territorio» anche perché, dal punto di vista del diritto internazionale, «l'Italia è responsabile per le conseguenze del respingimento». Quanto alla possibilità di vagliare in Libia le domande di asilo, l'Alto Commissariato dell'Onu sostiene «che non vi sono al momento le condizioni necessarie per svolgere tale attività».
Il titolare dell'Interno, tuttavia, non intende modificare la sua linea. In una nota Maroni fa sapere di essere «molto attento alle questioni poste dall'Unhcr» che però a suo avviso devono trovare «una soluzione in sede europea». I respingimenti, del resto, fanno parte «degli accordi tra Italia e Libia». Poi il ministro propone « un tavolo tecnico tra Unione europea, Libia, Italia e Unchr per approfondire i temi sollevati dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite».
Il quadro è chiaro: Maroni non ha nessun interesse politico a fermarsi, anche se conosce e in sostanza ammette il rischio, con i respingimenti, di violare la legislazione internazionale e in particolare i diritti dei rifugiati. L'interesse politico è tanto alto da ottenere riconoscimento e sostegno del governo e del premier Berlusconi. C'è poi un interesse strategico, che potrebbe avere risvolti concreti. Mettendo l'Europa di fronte a un quadro di scelte quasi obbligate, ma quantomeno forzate sotto il profilo del rispetto dei diritti civili, il Viminale può costringere l'Unione a non rimanere a guardare e a scendere finalmente in campo per impegnarsi sul fronte delle immigrazioni via mare. Resta da vedere se la prospettiva è reale. E soprattutto quanto sarà elevato il prezzo, ogni giorno più alto, dei respingimenti e dei diritti d'asilo non consentiti, che l'Italia sta pagando.
VERGOGNA LEGA!!!!!!!
Su alcune decisioni avete ragione,perfettamete ragione,alcune altre totalmente al di fuori di ogni concepizione logica!!!!!
Non mi sembra affatto giusto che per colpa dei Room ovvero gentaglia che non viene trattenuta neanche nelle loro carceri,anzi li fanno uscire dlle carceri e gli dicono di andar via e non farsi rivedere più,vengano discriminati tutti quanti....Tutti quelli che sono diversi da noi!!!
1) Si va a fomentare l'odio raziale (degno solamente del regime fascista)
2)Non và dimenticato il nostro passato ( sputare sul piatto dove si ha mangiato e si continua a mangiare) L'italiano durante le 2 guerre mondiali andò in America in cerca di fortuna!!!!
3)c'è gente buona e non tutti sono randagi,non tutti puzzano,non tutti stuprano,non tutti,anzi ben pochi italiani sanno + di 2 lingue,care e grazia che ne sappiamo 1 sola per come ci viene insegnata nelle nostre scuole!!!!
4)Ho intravisto alcuni trafiletti sul discorso della sanità....in preventivo la privatizzazione degli ospedali....Cioè da una parte (L'america di Obama toglie le privatizzazioni dando la sanità a tutti,e noi andiamo come i salmoni contro corrente per depositare le uova e poi morire stremati!!!!
5)finanziare le scuole private che già di persè sono costosissime alle famiglie,incentivate le scuole pubblichè,perchè l'intelletto non deve essere per chi è ricco,ma per tutti tenendo presente però che la ricchezza degli stati e l'ignoranza della gente,andrebbe contro i vostri interessi!!!
6)Meno censure sull'informazione che dev'essere di dominio pubblico,non facendo passare ciò che si vuole e censurare ciò che dà fastidio,ma tutto....nudo e crudo...ognuno a sua volta si farà la sua opinione e non un Emilio Fede che sembra uno di quei preti che fanno la predica la domenica mattina in chiesa!!!(Bombardamento Psicologico)
7)La gabola dei bonus famiglia è una trovata strepitosa!!!!Togliere soldi dalle pensioni della gente clssificandoli come tasse,che già uno intelligente si chiede che tasse sono?Boh tutto avvolto in un..... Tasse....Ma qui nascono i bonus famiglia....
ovvero prima ti bastono e poi ti dò la carotina.....te li tolgo furtivamente,e ti faccio vedere che lo stato si sforza a ridarteli tramite BONUS FAMIGLIA!!! (meno male che SILVIO Céééééééééééééé)
8)La gabola isee.... L'isee e una pratica che si svolge per calcolare se un nucleo famigliare ha la possibilità di ricevere i vari bonus, dall'elettricità,al bonus famiglia,all'incentivo sulla mensa scolastica,è proprio qui che mi soffermo!!!!
All'improvviso nasco questo bonus che viene dato alle famiglie appunto per dare una mano alle famiglie che hanno figli i quali frequentano le mense scolastiche,La notizione esce intorno al 22 di aprile!!!! Con termine max entro il 30 Aprile.
Peccato che si è in pienissima campagna dichiarazione dei redditi 730,il chè l'odissea si appropinquia verso l'ignoto,verso il raggio di sole che permetterà il disgelo primaverile!!! sostanzialmente 8 giorni inclusi Sabato e Domenica Mission Impossible 1......
Dopo di chè altra manna bianca che scende dal cielo.....prorogano fino al 30 di Maggio,il che sostanzialmente non cambia quasi niente perchè l'impresa da mission impossible 1 diventa mission impossible 2 Chiaramente Il 730 è molto più importante dell'isee il che un po da tutti viene snobbato,anche perchè sennò arrivano multacce da paura.... il colmo è che non arrivano a chi gli dovrebbero arrivare (gente che evade miliardi,ma gente che magari evate 500€ 1000€ altrimente sarebbe costretta ad andare a compiere brutte cose per poter sanare i pagamente)
Purtroppo la canzone di Vasco Rossi che ha cantato al 1 Maggio mi fà venire la pelle d'oca....Non è di certo il mondo che vorrei...intolleranza,ignoranza (non per scelta,ma per impostazione statale (la persona colta da fastidio))
Mi vergogno di essere italiano e di esser rappresentato da un governo come questo!!!
Vergogna!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento